pixel-bg.jpg
0
0
0
s2sdefault
powered by social2s

Ogni mercoledì mattina, per quattro settimane, gli allievi della Scuola di Formazione Politica racconteranno la propria esperienza nei laboratori. Le ragazze e i ragazzi di Alisei, infatti, sono stati chiamati ad intervenire in contesti specifici nell’ambito delle materie affrontare a lezione: beni confiscati, gestione dei conflitti sociali, rigenerazione urbana e contrasto alle disuguaglianze sociali.

Ascolta la prima intervista a Ana Victoria Arruabarrena, responsabile della progettazione e della didattica.

 

Guarda il programma dei 4 laboratori e iscriviti

Di seguito pubblichiamo il comunicato stampa:

Scuola Alisei, al via la collaborazione con Radio Popolare

Gli allievi racconteranno la propria esperienza ai microfoni di Snooze, trasmissione del mattino

Un nuovo sodalizio per la Scuola di Formazione Politica Alisei. Grazie alla collaborazione attivata di recente con Radio Popolare, gli allievi della Scuola saranno ospiti della trasmissione del mattino Snooze: ai microfoni di Alessandro Braga e Disma Pestalozza, infatti, i corsisti della quarta edizione potranno dire la loro sui temi affrontati a lezione e, soprattutto, raccontare la propria esperienza diretta ai laboratori, vera occasione di confronto con casi concreti.

Le interviste andranno in onda ogni mercoledì mattina, alle 6:50 circa, a partire dal 9 maggio: per quattro settimane, i ragazzi di Alisei racconteranno in prima persona che cosa hanno imparato nei quattro laboratori “di sperimentazione pratica della buona politica”. Chi meglio di loro può dire come, facendo squadra e utilizzando i giusti strumenti, sia possibile agire per produrre un cambiamento? Tutti gli studenti della Scuola Alisei, infatti, sono stati chiamati ad intervenire in contesti specifici nell’ambito della gestione dei beni confiscati alle mafie, per la risoluzione di conflitti sociali, in attività di riqualificazione urbana e nel contrasto alle disuguaglianze sociali.

La serie di interviste è stata inaugurata da una presentazione complessiva del progetto proprio questa mattina, con un intervento in radio a cura di Ana Victoria Arruabarrena, responsabile della progettazione e della didattica.

Quest’anno abbiamo costruito un programma didattico capace di avere uno sguardo sui grandi temi, ma che fosse anche molto radicato nell’esperienza territoriale, dando vita a una scuola in grado di uscire dall’aula per confrontarsi con i casi concreti in una sperimentazione di vera azione politica”, ha spiegato Arruabarrena a Snooze, intervistata da Alessandro Braga.

È possibile iscriversi ai laboratori entro il 4 maggio, chiamando il numero 039.2731212, oppure scrivendo all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Contenuti recenti

Valore al lavoro, al via la prima edizione della Summer School della Cgil di Monza e Brianza

0
0
0
s2sdefault
powered by social2s

Pubblicato il: 21/05/2022

In collaborazione con l’Associazione Alisei, un corso di formazione di 15 ore destinato ai lavoratori giovani, ma anche ai disoccupati, ai precari e agli autonomi

I posti disponibili sono 35 e gli interessati possono avanzare la propria candidatura entro il 10 giugno scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. È previsto un contributo di iscrizione di 25 euro, mentre il corso è totalmente gratuito per gli iscritti alla Cgil. Tutte le informazioni sul corso si trovano sul sito della Cgil di Monza e Brianza all’indirizzo www.cgilbrianza.it

 

Leggi tutto...

Assemblea Associazione Alisei

0
0
0
s2sdefault
powered by social2s

Pubblicato il: 16/05/2022

Avviso di convocazione: Assemblea Associazione Alisei

in prima convocazione per il giorno 28 maggio alle ore 23:59 e in seconda convocazione in data lunedì 30 maggio 2022 alle ore 16:30

 

Leggi tutto...

“Fondata sul lavoro”, iscrizioni aperte fino al 21 aprile

0
0
0
s2sdefault
powered by social2s

Pubblicato il: 08/04/2022

Si rinnova l’impegno per i giovani anche nel 2022, con un percorso dedicato a diritti e cittadinanza. ISCRIZIONI APERTE FINO AL 21 APRILE SCRIVENDO A Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L'ottava edizione della Scuola di Formazione Politica dell’Associazione Alisei dal titolo “Fondata sul lavoro” è destinata a giovani tra i 16 e i 21 anni di Monza e Brianza.

L’edizione 2022 sarà incentrata sul tema del rapporto tra cittadinanza e lavoro, con particolare attenzione rivolta al tema dei diritti. Sei gli appuntamenti previsti tra lezioni teoriche, laboratori e sperimentazioni pratiche, con la collaborazione di numerosi esperti e specialisti. Le lezioni si terranno il giovedì dalle 15 alle 18, dal 21 aprile al 26 maggio. Il percorso si concluderà a giugno con una visita guidata alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica, a Roma.

La partecipazione alla Scuola è gratuita con la tessera dell’Associazione Alisei.

Ci si iscrive entro il 21 aprile, inviando la propria candidatura a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..