header_page.jpg
0
0
0
s2sdefault
powered by social2s

Ogni mercoledì mattina, per quattro settimane, gli allievi della Scuola di Formazione Politica racconteranno la propria esperienza nei laboratori. Le ragazze e i ragazzi di Alisei, infatti, sono stati chiamati ad intervenire in contesti specifici nell’ambito delle materie affrontare a lezione: beni confiscati, gestione dei conflitti sociali, rigenerazione urbana e contrasto alle disuguaglianze sociali.

Ascolta la prima intervista a Ana Victoria Arruabarrena, responsabile della progettazione e della didattica.

 

Guarda il programma dei 4 laboratori e iscriviti

Di seguito pubblichiamo il comunicato stampa:

Scuola Alisei, al via la collaborazione con Radio Popolare

Gli allievi racconteranno la propria esperienza ai microfoni di Snooze, trasmissione del mattino

Un nuovo sodalizio per la Scuola di Formazione Politica Alisei. Grazie alla collaborazione attivata di recente con Radio Popolare, gli allievi della Scuola saranno ospiti della trasmissione del mattino Snooze: ai microfoni di Alessandro Braga e Disma Pestalozza, infatti, i corsisti della quarta edizione potranno dire la loro sui temi affrontati a lezione e, soprattutto, raccontare la propria esperienza diretta ai laboratori, vera occasione di confronto con casi concreti.

Le interviste andranno in onda ogni mercoledì mattina, alle 6:50 circa, a partire dal 9 maggio: per quattro settimane, i ragazzi di Alisei racconteranno in prima persona che cosa hanno imparato nei quattro laboratori “di sperimentazione pratica della buona politica”. Chi meglio di loro può dire come, facendo squadra e utilizzando i giusti strumenti, sia possibile agire per produrre un cambiamento? Tutti gli studenti della Scuola Alisei, infatti, sono stati chiamati ad intervenire in contesti specifici nell’ambito della gestione dei beni confiscati alle mafie, per la risoluzione di conflitti sociali, in attività di riqualificazione urbana e nel contrasto alle disuguaglianze sociali.

La serie di interviste è stata inaugurata da una presentazione complessiva del progetto proprio questa mattina, con un intervento in radio a cura di Ana Victoria Arruabarrena, responsabile della progettazione e della didattica.

Quest’anno abbiamo costruito un programma didattico capace di avere uno sguardo sui grandi temi, ma che fosse anche molto radicato nell’esperienza territoriale, dando vita a una scuola in grado di uscire dall’aula per confrontarsi con i casi concreti in una sperimentazione di vera azione politica”, ha spiegato Arruabarrena a Snooze, intervistata da Alessandro Braga.

È possibile iscriversi ai laboratori entro il 4 maggio, chiamando il numero 039.2731212, oppure scrivendo all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Contenuti recenti

Alisei 2024, il programma aggiornato

0
0
0
s2sdefault
powered by social2s

Pubblicato il: 15/03/2024

Un programma dedicato all'Europa

Leggi tutto...

Alisei 2024, ecco il programma

0
0
0
s2sdefault
powered by social2s

Pubblicato il: 23/02/2024

Un programma dedicato all'Europa

Si comincia giovedì 29 febbraio, poi ogni mercoledì pomeriggio

Leggi tutto...

Alisei 2024, ecco la Scuola Politica sull'Europa

0
0
0
s2sdefault
powered by social2s

Pubblicato il: 16/02/2024

Torna il percorso formativo in Cgil Monza Brianza con la sua decima edizione, tutta dedicata all’Unione Europea

Candidatura entro il 29 febbraio scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Anche nel 2024 le ore di formazione di Alisei possono essere riconosciute nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO).

Leggi tutto...