header-page.jpg
0
0
0
s2sdefault
powered by social2s
Statuto dei Lavoratori. A 50 anni dall’approvazione, concorso a premi per realizzare un logo commemorativo

Bando riservato agli under 35. Occasione per riflettere sulla portata di quel passaggio storico e per prepararsi alle nuove sfide

LEGGI TUTTA LA DOCUMENTAZIONE PER PARTECIPARE AL BANDO

quarto stato

Hai meno di 35 anni? Ti occupi di grafica per lavoro o per diletto? Partecipa al concorso a premi per realizzare un logo commemorativo per celebrare i 50 anni dell'approvazione dello Statuto dei Lavoratori!

L'iniziativa è promossa dalla Camera del Lavoro di Monza e Brianza ed è sostenuta da Nidil-Cgil Monza e Brianza, Officina Giovani e l'Associazione Alisei.

La ricorrenza dei cinquant’anni dall’approvazione dello Statuto dei Lavoratori – si legge nel bando scaricabile dal sito della Cgil di Monza e Brianza all’indirizzo www.cgilbrianza.itci offre la possibilità di riflettere sulla portata di quel passaggio storico. Prima di quelle norme, infatti, i lavoratori potevano essere licenziati senza motivo ed essere sfruttati senza limiti: oltrepassati i cancelli delle fabbriche, la dignità e libertà dei dipendenti potevano essere messe in discussione o del tutto negate per assecondare le esigenze dell'impresa.

Oggi, il mondo del lavoro si è molto trasformato e la sfida ha a che fare con le nuove forme tecnologiche della modernità, ma anche con qualcosa di molto antico. Ci riferiamo alle nuove modalità di sfruttamento messe in atto dal capitalismo della GIG economy. Un modello di impresa che basa le sue fortune sulle potenzialità della rete e genera un sistema di lavoro parcellizzato, al servizio delle piattaforme web che organizzano l’incontro tra domanda e offerta, dove ogni lavoratore è isolato nella sua porzione di ingranaggio.

Anche per questi motivi, il “Concorso per la realizzazione del logo commemorativo del 50esimo anniversario dello Statuto dei Lavoratori” non si configura come mero atto celebrativo, ma intende offrire l’occasione per riflettere sull’importanza che assumono la libertà, la democrazia e la qualità del lavoro per la realizzazione di una vita dignitosa.

La proposta progettuale dovrà celebrare, in forma grafica, l’importanza delle lotte sindacali e della dignità del lavoro: l’opera diventerà il logo ufficiale della Cgil di Monza e Brianza per le iniziative di commemorazione che si svolgeranno durante l’anno 2020.

Possono partecipare tutti i cittadini, italiani o stranieri, di età compresa tra i 16 e i 34 anni. Le proposte vanno presentate entro il 31 gennaio 2020 alle ore 12.

La commissione esaminatrice dovrà esprimersi entro il 21 febbraio 2020.

Al vincitore del concorso verrà riconosciuto un premio simbolico e un premio in denaro di 500 euro. Altri due premi speciali sono previsti per il lavoro più creativo e per l’opera con la maggiore "forza del messaggio".

SCARICA TUTTI I DOCUMENTI E PARTECIPA AL BANDO DI CONCORSO A PREMI:

_BANDO

_CARTA dei VALORI

_MODULO PARTECIPAZIONE

_MODULO PRIVACY

 banner

Per orientare i partecipanti alla corretta presentazione degli elaborati, viene attivato uno sportello di assistenza a cui poter chiedere informazioni in caso di necessità.
Giorgio Garofalo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 039.2731222 - 345.5912407 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12:30 e dalle 14 alle 18).

Contenuti recenti

Il Covid-19 alla velocità di internet. Piano strategico per una nuova politica

0
0
0
s2sdefault
powered by social2s

Pubblicato il: 30/03/2020

di Giorgio Garofalo

Il virus ha travolto tutti e tutto. E, ovviamente, ha stravolto anche i piani della sesta edizione della Scuola di Formazione Politica Alisei. Eravamo partiti con slancio, a fine gennaio, con l’inaugurazione a cura di Rosy Bindi, ex ministro alla Sanità, ma dopo le prime lezioni, anche noi come tutte le scuole d’Italia, ci siamo dovuti arrende alla prepotenza del covid-19.

Alisei è una Scuola da sempre pensata come un luogo di incontro e di confronto, un luogo di scambio "dal vivo" di esperienze e di opinioni: stiamo provando a mantenere attivo il canale online, ma non è la stessa cosa, ne siamo consapevoli.

Finora, abbiamo sempre pensato che sarebbe stato opportuno recuperare tutte le lezioni una volta finita l'emergenza, pur mantenendo viva la possibilità dell'incontro virtuale e della raccolta di materiale di approfondimento. La pensiamo ancora così, ma è evidente che dobbiamo anche fare i conti con il protrarsi della situazione di emergenza. Probabilmente, anche una volta raggiunto il picco saremo comunque chiamati a un lento recupero delle attività sociali: la riunione in assemblea, forse, sarà l'ultima cosa che potremo tornare a fare.

Anche per questa ragione, è opportuno condividere alcune riflessioni sul momento che stiamo vivendo. Ragionamenti ispirati anche dai temi oggetto dell’edizione 2020 che, lo ricordiamo, ha come titolo: “Terra! Orizzonti e strumenti per un futuro sostenibile”.

Leggi tutto...

Alisei 2020, “Fopp” della Fornacetta caso emblematico La Scuola di Formazione Politica in visita al Mulino

0
0
0
s2sdefault
powered by social2s

Pubblicato il: 28/02/2020

a cura di Vivienne Taloni e Sofia Taloni

Il 15 febbraio 2020 i ragazzi della scuola di formazione politica Alisei sono stati ospitati nell’antico mulino di Peregallo a Briosco, punto di riferimento dagli anni ’80 dei primi ambientalisti della Brianza. I fondatori del gruppo ecologico “La nostra tera” definiscono simbolicamente il mulino il “topos” da cui sono partite le storiche battaglie ambientaliste della Brianza (anti-pedemontana, Parchi regionali,  inquinamento del Lambro, Golf Inverigo, difesa zone umide). Gli allievi hanno interagito con l’ambiente circostante attraverso una vera esperienza sul campo, proseguita lungo il percorso ciclopedonale del Lambro, fino a giungere ai “Fopp” della Fornacetta, ossia agli stagni formatisi a seguito delle passate escavazioni d’argilla e oggi acquisite dal Parco Valle Lambro.

Leggi tutto...

Convocata l'Assemblea dell'Associazione

0
0
0
s2sdefault
powered by social2s

Pubblicato il: 13/02/2020

Avviso di Convocazione dell'Assembvlea delle Socie e dei Soci di Alisei.

Le Socie e i Soci dell'Associazione Alisei sono convocati in Assemblea Ordinaria in prima convocazione per il giorno 13 febbraio 2020 ore 16:00, presso la sala Trentin della Camera del Lavoro di Monza, in via Premuda, 17.

Leggi tutto...