header_page.jpg
0
0
0
s2sdefault
powered by social2s

Gli allievi di Alisei a scuola di antimafia a Casanostra.

bene confiscatoxcf

Le ragazze e i ragazzi di Alisei domani visiteranno il bene confiscato, un tempo simbolo del potere mafioso e oggi restituito alla comunità grazie a un progetto di riconversione dell'Associazione Il Mosaico.

“Conosci e contrasta il fenomeno mafioso in Brianza. Progetta un bene confiscato”, questo il titolo del laboratorio della quinta edizione della Scuola di Formazione Politica Alisei. Un appuntamento che si rinnova, dopo il successo dell’anno scorso, anche per il 2019 e che avrà luogo domani, sabato 16 marzo dalle 9 alle 16 presso il bene confiscato alla mafia Casanostra di Giussano, gestito dall’Associazione Il Mosaico, uno dei partner del progetto di formazione.

Le ragazze e i ragazzi di Alisei domani visiteranno il bene confiscato, un tempo simbolo del potere mafioso e oggi restituito alla comunità grazie a un progetto di riconversione. Ma soprattutto, proveranno a mettere in campo le loro idee e le loro energie per progettare il riutilizzo di beni confiscati alla criminalità organizzata, scegliendo fra tre diverse tipologie: un esercizio commerciale, un appartamento e un terreno agricolo.

La giornata è organizzata con una prima parte teoria a cura di Vincenzo Moriello della Cgil Lombardia, che si occuperà di fornire ai corsisti un inquadramento teorico della materia non certo semplice del sequestro e della confisca dei beni. Successivamente, sarà Fabio Terraneo, presidente de Il Mosaico a presentare il progetto Casanostra e ad accompagnare gli allievi in un percorso di conoscenza approfondito del bene confiscato. A seguire, si pranzerà con i prodotti di Libera Terra prima di lavorare alla redazione del progetto di riconversione di un bene confiscato.

La giornata di formazione è possibile grazie ad una rete di collaborazioni: oltre al contributo della Cgil di Monza e Brianza, che da cinque anni sostiene la Scuola di Formazione Alisei, il laboratorio è sostenuto dall’Associazione Il Mosaico, la Cooperativa Sociale Solaris, Libera Monza e Brianza e le botteghe di commercio equo e solidale Xapurì e Macondo.

Il programma della giornata:

0001

 

Contenuti recenti

Alisei come esempio da seguire

0
0
0
s2sdefault
powered by social2s

Pubblicato il: 17/09/2024

Sulla Scuola di Formazione Politica, la Cgil Monza Brianza incassa il plauso del nazionale

Quest’anno, Camera del Lavoro di Monza e Associazione Alisei sono state invitate a intervenire dalla Cgil nazionale al convegno “Quale futuro per l’Europa” che si è svolto a Ventotene sabato 7 settembre, a margine della settimana di studi federalisti dell’Istituto Altiero Spinelli.

La Scuola di Formazione Politica Alisei è stata indicata come buona pratica ed esempio da seguire dai dirigenti sindacali nazionali della Cgil.

Pubblichiamo, di seguito, alcune foto: l'Isola di Ventotene, il carcere di Santo Stefano, il monumento dedicato ai confinati politici, il convegno Cgil.

Leggi tutto...

Alisei, menzione speciale a Ventotene

0
0
0
s2sdefault
powered by social2s

Pubblicato il: 10/09/2024

Alisei, menzione speciale a Ventotene

la Scuola di Formazione Politica brianzola come buona pratica per i più giovani, anche sui valori dell’Europa

Leggi tutto...

Direttivo dell'Associazione

0
0
0
s2sdefault
powered by social2s

Pubblicato il: 26/06/2024

Avviso di Convocazione
Direttivo Associazione Alisei

I componenti del Consiglio direttivo dell’Associazione Alisei sono convocati in riunione giovedì 11 luglio 2024 alle ore 16:00 presso la Sala Fanzaga della Camera del Lavoro di via Premuda 17 a Monza

Leggi tutto...