header-page.jpg
0
0
0
s2sdefault
powered by social2s

Gli allievi di Alisei a scuola di antimafia a Casanostra.

bene confiscatoxcf

Le ragazze e i ragazzi di Alisei domani visiteranno il bene confiscato, un tempo simbolo del potere mafioso e oggi restituito alla comunità grazie a un progetto di riconversione dell'Associazione Il Mosaico.

“Conosci e contrasta il fenomeno mafioso in Brianza. Progetta un bene confiscato”, questo il titolo del laboratorio della quinta edizione della Scuola di Formazione Politica Alisei. Un appuntamento che si rinnova, dopo il successo dell’anno scorso, anche per il 2019 e che avrà luogo domani, sabato 16 marzo dalle 9 alle 16 presso il bene confiscato alla mafia Casanostra di Giussano, gestito dall’Associazione Il Mosaico, uno dei partner del progetto di formazione.

Le ragazze e i ragazzi di Alisei domani visiteranno il bene confiscato, un tempo simbolo del potere mafioso e oggi restituito alla comunità grazie a un progetto di riconversione. Ma soprattutto, proveranno a mettere in campo le loro idee e le loro energie per progettare il riutilizzo di beni confiscati alla criminalità organizzata, scegliendo fra tre diverse tipologie: un esercizio commerciale, un appartamento e un terreno agricolo.

La giornata è organizzata con una prima parte teoria a cura di Vincenzo Moriello della Cgil Lombardia, che si occuperà di fornire ai corsisti un inquadramento teorico della materia non certo semplice del sequestro e della confisca dei beni. Successivamente, sarà Fabio Terraneo, presidente de Il Mosaico a presentare il progetto Casanostra e ad accompagnare gli allievi in un percorso di conoscenza approfondito del bene confiscato. A seguire, si pranzerà con i prodotti di Libera Terra prima di lavorare alla redazione del progetto di riconversione di un bene confiscato.

La giornata di formazione è possibile grazie ad una rete di collaborazioni: oltre al contributo della Cgil di Monza e Brianza, che da cinque anni sostiene la Scuola di Formazione Alisei, il laboratorio è sostenuto dall’Associazione Il Mosaico, la Cooperativa Sociale Solaris, Libera Monza e Brianza e le botteghe di commercio equo e solidale Xapurì e Macondo.

Il programma della giornata:

0001

 

Contenuti recenti

Convocata l'Assemblea dell'Associazione

0
0
0
s2sdefault
powered by social2s

Pubblicato il: 13/02/2020

Avviso di Convocazione dell'Assembvlea delle Socie e dei Soci di Alisei.

Le Socie e i Soci dell'Associazione Alisei sono convocati in Assemblea Ordinaria in prima convocazione per il giorno 13 febbraio 2020 ore 16:00, presso la sala Trentin della Camera del Lavoro di Monza, in via Premuda, 17.

Leggi tutto...

Mario Agostinelli: “La vita è possibile grazie a un delicato equilibrio energetico”

0
0
0
s2sdefault
powered by social2s

Pubblicato il: 07/02/2020

Scienza, natura e politica. Al via la sesta edizione di Alisei con una lezione del vicepresidente di Laudato si’ sui cambiamenti climatici

Mario Agostinelli: “La vita è possibile grazie a un delicato equilibrio energetico

Per la prima lezione della Scuola di Formazione Politica, anche un contributo video di Elly Schlein. Un impegno in Emilia Romagna ha impedito all’ex eurodeputata oggi eletta in consiglio regionale di essere presente a Monza

L’Associazione Alisei ha così dato il via alla sesta edizione della Scuola di Formazione Politica “Terra! Orizzonti e strumenti per un futuro sostenibile”.

Leggi tutto...

Alisei 2020, ci si iscrive entro il 6 febbraio

0
0
0
s2sdefault
powered by social2s

Pubblicato il: 28/01/2020

“I giovani si sono risvegliati in tutto il mondo”, Rosy Bindi apre la sesta edizione di Alisei

Già una dozzina i giovani interessati alla Scuola di Formazione Politica: ci si iscrive entro il 6 febbraio

In ogni angolo della terra, oggi, ci sono i giovani che si sono risvegliati”, si esprime così Rosy Bindi alla giornata di presentazione della Scuola di Formazione Politica dell’Associazione Alisei.

Secondo l’ex Ministro della Sanità e Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia “è la prima volta, dopo tanti anni, che si può parlare di una partecipazione politica globale, per la questione ambientale, per la democrazia, per i beni comuni”. Tutti temi che si ritrovano anche nella sesta edizione della Scuola.

Leggi tutto...