header-page.jpg
0
0
0
s2sdefault
powered by social2s

CONSULTA IL PROGRAMMA! 
ISCRIVITI: 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

2018069F progetto Scuola Alisei cover fb 002

“ON! Accendi il tuo impegno ideale”, questo il titolo della nuova edizione di Alisei. Si parte giovedì 31 gennaio alle 17 con Elly Schlein, eurodeputata, ed Elena Lattuada, Segretaria Generale della Cgil Lombardia.

Ricco il programma di Alisei 2019: si parte il 31 gennaio con Elly Schlein ed Elena Lattuada, poi a febbraio Fabrizio Barca, Luigi Manconi e Mimmo Lucano

È tutto pronto per “accendere” la quinta edizione della Scuola di Formazione Politica Alisei. L’invito ad attivarsi – come suggerisce il titolo dell’edizione, “ON! Accendi il tuo impegno ideale” – è rivolto a ragazze e ragazzi di età compresa tra i 16 e i 26 anni. Un percorso ancora più ricco che Associazione Alisei e Cgil Monza e Brianza hanno saputo costruire anche grazie al prezioso contributo di numerosi partner: Radio Popolare, Legambiente Lombardia, Libera Monza e Brianza, Forum Disuguaglianze Diversità, Legacoop Lombardia, Manuia, Parco Nord e Il Mosaico.

Si parte giovedì 31 gennaio alle 17 con la giornata d’apertura e la presentazione del corso: ospiti d’eccezione l’eurodeputata Elly Schlein e la Segretaria generale della Cgil Lombardia Elena Lattuada.

L’appuntamento, che si svolgerà presso la sala Bruno Trentin della Camera del Lavoro di Monza, in via Premuda, è aperto a tutti e servirà a illustrare il percorso di formazione. Un percorso di lezioni teoriche e laboratori pratici che attraverserà i grandi temi del nostro tempo: le disuguaglianze sociali, le migrazioni, l’etica pubblica e le scelte individuali, i diritti, il lavoro e le pari opportunità. L’edizione 2019 della Scuola si caratterizzerà anche per la possibilità di imparare a fare radio e a costruire, grazie al laboratorio “ON! Air” a cura di Alessandro Braga, un’inchiesta giornalistica che troverà spazio, in diretta, su Radio Popolare.

La giornata di presentazione della quinta edizione sarà anche l’occasione per consegnare gli attestati agli allievi della passata edizione: due di loro, Lorenzo Cimino e Niccolò Pardini, interverranno, così come Irene Zappalà, che partecipò alla prima edizione della Scuola e oggi è assessore alla Cultura del Comune di Nova Milanese.

All’inaugurazione del 31 gennaio interverranno anche Angela Mondellini, Segretaria Generale della Cgil di Monza e Brianza, Samuele Tieghi, Presidente dell’Associazione Alisei, e Ana Victoria Arruabarrena, curatrice del progetto e della didattica. È atteso anche l’intervento di Francesco Facciuto, presidente di Minerva, associazione amica della Scuola di Formazione Politica e dei progetti della Cgil, come Officina Giovani, dedicati agli under 30.

Con l’edizione di quest’anno offriamo una straordinaria occasione di confronto e di dibattito su temi di attualità politica”, afferma Angela Mondellini, che aggiunge: “Incontreremo i protagonisti del nostro tempo come il sindaco di Riace che, nel piccolo comune calabrese, è riuscito a sviluppare un modello di accoglienza non conflittuale con la popolazione residente, apprezzato dalle organizzazioni umanitarie e studiato nelle università europee”.

È ancora possibile iscriversi inviando la propria candidatura a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – ricorda Samuele Tieghi –. L’edizione del 2019 è particolarmente ricca, sia sul fronte della didattica sia per l’opportunità di esprimersi in contesti reali con i laboratori itineranti”.

Nella Scuola le allieve e gli allievi troveranno uno spazio di sperimentazione e di ispirazione attraverso il quale, ci auspichiamo, sentirsi ogni giorno di più possibili soggetti attivi del proprio tempo – afferma Ana Victoria Arruabarrena – e dove scoprire quanto può essere straordinaria la politica intesa come strumento nobile per prendersi cura, in modo concreto, del mondo e di tutte e tutti coloro che lo abitano”.

 

La scuola è gratuita previa iscrizione, per candidarsi inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. CONSULTA IL PROGRAMMA!

Contenuti recenti

Convocata l'Assemblea dell'Associazione

0
0
0
s2sdefault
powered by social2s

Pubblicato il: 13/02/2020

Avviso di Convocazione dell'Assembvlea delle Socie e dei Soci di Alisei.

Le Socie e i Soci dell'Associazione Alisei sono convocati in Assemblea Ordinaria in prima convocazione per il giorno 13 febbraio 2020 ore 16:00, presso la sala Trentin della Camera del Lavoro di Monza, in via Premuda, 17.

Leggi tutto...

Mario Agostinelli: “La vita è possibile grazie a un delicato equilibrio energetico”

0
0
0
s2sdefault
powered by social2s

Pubblicato il: 07/02/2020

Scienza, natura e politica. Al via la sesta edizione di Alisei con una lezione del vicepresidente di Laudato si’ sui cambiamenti climatici

Mario Agostinelli: “La vita è possibile grazie a un delicato equilibrio energetico

Per la prima lezione della Scuola di Formazione Politica, anche un contributo video di Elly Schlein. Un impegno in Emilia Romagna ha impedito all’ex eurodeputata oggi eletta in consiglio regionale di essere presente a Monza

L’Associazione Alisei ha così dato il via alla sesta edizione della Scuola di Formazione Politica “Terra! Orizzonti e strumenti per un futuro sostenibile”.

Leggi tutto...

Alisei 2020, ci si iscrive entro il 6 febbraio

0
0
0
s2sdefault
powered by social2s

Pubblicato il: 28/01/2020

“I giovani si sono risvegliati in tutto il mondo”, Rosy Bindi apre la sesta edizione di Alisei

Già una dozzina i giovani interessati alla Scuola di Formazione Politica: ci si iscrive entro il 6 febbraio

In ogni angolo della terra, oggi, ci sono i giovani che si sono risvegliati”, si esprime così Rosy Bindi alla giornata di presentazione della Scuola di Formazione Politica dell’Associazione Alisei.

Secondo l’ex Ministro della Sanità e Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia “è la prima volta, dopo tanti anni, che si può parlare di una partecipazione politica globale, per la questione ambientale, per la democrazia, per i beni comuni”. Tutti temi che si ritrovano anche nella sesta edizione della Scuola.

Leggi tutto...