header-page.jpg
0
0
0
s2sdefault
powered by social2s

di Hernan Miura

Coworking. Una parola già sentita, più volte.

Tecnicamente, il coworking è uno spazio di lavoro condiviso: un grande ufficio con diverse postazioni in open space e alcuni locali destinati alle riunioni più riservate.

Il luogo ideale per i freelance e per quelle partite iva (tante) che non possono permettersi l'affitto di uno spazio privato.

Nel coworking, i locali sono arredati come uffici, ma la novità è che lo spazio è condiviso. In questo modo è facilitato l'incontro tra i diversi professionisti e il nascere di nuovi progetti o di vere e proprie startup. Insomma, si condividono i locali, i servizi e le connessioni, ma anche e soprattutto le idee.

È la soluzione ideale per le nuove identità di lavoro, sempre più diffuse: un esercito di precari, giovani, ma non solo, che per sbarcare il lunario si è inventato, o reinventato, un lavoro in proprio. Ma in questo esercito non mancano professionisti che hanno fatto della flessibilità del lavoro la carta vincente per il proprio business.

A volte, la scelta del coworking viene praticata da intere società: in questo caso non è la decisione del singolo lavoratore, ma quella dell'intera azienda che trova il proprio spazio di lavoro in un ambiente dinamico e tecnologico dove è possibile mettere in sinergia le esperienze.

Anche sul territorio di Monza e Brianza questo fenomeno è in crescita. Sono sempre più numerosi gli uffici in spazi condivisi, sorti in diversi comuni della Brianza (Monza, Seregno, Lissone, per esempio).

In questo ricco scenario, va certamente segnalata l'esperienza no profit di Officina Giovani, un luogo di formazione, sviluppo e coworking. Verrà inaugurato il prossimo 21 settembre, quando 15 giovani brianzoli prenderanno posto nei locali di via Monte Oliveto, 10 a Monza.

Il bando di selezione per la destinazione a titolo gratuito delle postazioni scade il 10 settembre. Officina Giovani è un progetto della Cgil di Monza e Brianza e vanta numerosi partner. Info e contatti su www.cgilbrianza.it

 

Contenuti recenti

Alisei sostiene l’idea degli Stati Generali contro le mafie in Brianza: “Rafforziamo la cultura della legalità mettendoci in rete!”

0
0
0
s2sdefault
powered by social2s

Pubblicato il: 29/06/2020

Dopo Brianza SiCura e Libera, anche l’Associazione di promozione sociale auspica una nuova stagione di attivismo

L’Associazione Alisei ha deciso di aderire agli Stati Generali contro le mafie in Brianza, rispondendo positivamente alle sollecitazioni di Libera e di Brianza SiCura. È quanto emerge dall’ultima riunione del Consiglio direttivo dell’Associazione di promozione sociale che si occupa di formazione sul territorio di Monza e Brianza.

Leggi tutto...

Convocazione Assemblea Associazione Alisei

0
0
0
s2sdefault
powered by social2s

Pubblicato il: 26/06/2020

Avviso di Convocazione
Assemblea delle Socie e dei Soci di Alisei

Le Socie e i Soci dell’Associazione Alisei sono convocati in Assemblea Ordinaria in prima convocazione per il giorno 12 luglio alle ore 23:59 e in seconda convocazione in data

14 luglio 2020 alle ore 17:00

presso la sala B. Trentin della Camera del Lavoro di via Premuda 17 a Monza, per discutere e deliberare sul seguente

Ordine del giorno

  1. Approvazione Bilancio consuntivo 2019.
  2. Consegna dei diplomi alle allieve e agli allievi della sesta edizione della Scuola di Formazione Politica.
  3. Varie ed eventuali.

All’Assemblea sono invitati a partecipare i rappresentanti delle associazioni partner, i relatori e i componenti del Comitato Scientifico della sesta edizione della Scuola di Formazione Politica.

Il rendiconto economico finanziario è depositato presso la sede dell’associazione per i 15 giorni precedenti l’assemblea per la consultazione.


Convocazione del Consiglio direttivo dell’Associazione

0
0
0
s2sdefault
powered by social2s

Pubblicato il: 09/06/2020

Avviso di Convocazione Direttivo Associazione Alisei

I componenti del Consiglio direttivo dell’Associazione Alisei sono convocati in riunione martedì 23 giugno 2020 alle ore 16:00 presso la sala Bruno Trentin della Camera del Lavoro di via Premuda 17 a Monza, per discutere e deliberare sul seguente

Ordine del giorno:

  1. Un bilancio della sesta edizione della Scuola di Formazione Politica
  2. Presentazione Bilancio consuntivo 2019
  3. Adesione al CSV Monza Lecco Sondrio
  4. Sviluppo delle nuove progettualità