pixel-bg.jpg
0
0
0
s2sdefault
powered by social2s

Per il conseguimento dell’attestato di partecipazione all’edizione 2018 della Scuola di Formazione Politica Alisei, come parte integrante del percorso formativo, agli studenti è stato chiesto di elaborare un articolo di approfondimento, un commento o un’intervista sui temi trattati a lezione.

Gli allievi si sono interrogati sui grandi temi di attualità: le disuguaglianze, l’ambiente, le migrazioni, l'etica pubblica e il contrasto alla criminalità organizzata.

Tutti i contributi degli allievi della quarta edizione di Alisei saranno pubblicati su questo sito, a partire da oggi, martedì 22 maggio, seguendo il seguente calendario:

martedì 22 maggio 2018
Street Art… Quid Juris?, Davide Fioravanti

mercoledì 23 maggio 2018
Il multiculturalismo e la Fondazione Ismu, Mauro Angeli

giovedì 24 maggio 2018
Nessuno solo – il Rawlsianesimo nell’economia del benessere, Marco Cazzaniga

venerdì 25 maggio 2018
Ambiente, un tema di prioritaria importanza, Marco Saletti

lunedì 28 maggio 201
Migrazioni, cosa ne pensano gli esperti, Mamadou Alpha Sow

martedì 29 maggio 2018
Informazione corretta, comunicazione efficace e nuovi media, Natalia Quarta

mercoledì 30 maggio 2018
Storia di uno sfruttamento al limite dell’assurdo, Lucia Speciale

giovedì 31 maggio 2018
Ripercorrere la storia repubblicana tramite la lettura dei risultati elettorali, Francesco Catalfamo

venerdì 1 giugno 2018
Street art per la riqualificazione urbana, Lucrezia Radice

 

Contenuti recenti

Valore al lavoro, al via la prima edizione della Summer School della Cgil di Monza e Brianza

0
0
0
s2sdefault
powered by social2s

Pubblicato il: 21/05/2022

In collaborazione con l’Associazione Alisei, un corso di formazione di 15 ore destinato ai lavoratori giovani, ma anche ai disoccupati, ai precari e agli autonomi

I posti disponibili sono 35 e gli interessati possono avanzare la propria candidatura entro il 10 giugno scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. È previsto un contributo di iscrizione di 25 euro, mentre il corso è totalmente gratuito per gli iscritti alla Cgil. Tutte le informazioni sul corso si trovano sul sito della Cgil di Monza e Brianza all’indirizzo www.cgilbrianza.it

 

Leggi tutto...

Assemblea Associazione Alisei

0
0
0
s2sdefault
powered by social2s

Pubblicato il: 16/05/2022

Avviso di convocazione: Assemblea Associazione Alisei

in prima convocazione per il giorno 28 maggio alle ore 23:59 e in seconda convocazione in data lunedì 30 maggio 2022 alle ore 16:30

 

Leggi tutto...

“Fondata sul lavoro”, iscrizioni aperte fino al 21 aprile

0
0
0
s2sdefault
powered by social2s

Pubblicato il: 08/04/2022

Si rinnova l’impegno per i giovani anche nel 2022, con un percorso dedicato a diritti e cittadinanza. ISCRIZIONI APERTE FINO AL 21 APRILE SCRIVENDO A Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L'ottava edizione della Scuola di Formazione Politica dell’Associazione Alisei dal titolo “Fondata sul lavoro” è destinata a giovani tra i 16 e i 21 anni di Monza e Brianza.

L’edizione 2022 sarà incentrata sul tema del rapporto tra cittadinanza e lavoro, con particolare attenzione rivolta al tema dei diritti. Sei gli appuntamenti previsti tra lezioni teoriche, laboratori e sperimentazioni pratiche, con la collaborazione di numerosi esperti e specialisti. Le lezioni si terranno il giovedì dalle 15 alle 18, dal 21 aprile al 26 maggio. Il percorso si concluderà a giugno con una visita guidata alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica, a Roma.

La partecipazione alla Scuola è gratuita con la tessera dell’Associazione Alisei.

Ci si iscrive entro il 21 aprile, inviando la propria candidatura a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..