header_page.jpg
0
0
0
s2sdefault
powered by social2s

Sportelli di Assistenza Digitale in un dialogo intergenerazionale

MONZA SAN ROCCO: il giovedì dalle 10:00 alle 13:00 al 348 6241551

CESANO MADERNO VILLAGGIO SNIA: il giovedì dalle 14:00 alle 16:00 al 345 2330317

 

Sportello di Assistenza per ridurre il divario digitale

Alisei e Auser San Rocco insieme per aiutare chi è rimasto indietro in questo anno difficile

 

Sportello di Assistenza Digitale in un dialogo intergenerazionale. Questo è il nome, per esteso, del nuovo servizio messo in campo dall’Associazione Alisei in collaborazione con Auser Insieme San Rocco attivo a partire da giovedì 22 aprile.

Uno spazio di assistenza, a distanza tramite un numero di telefono dedicato e in presenza presso le sedi individuate: per ora due, una a Monza San Rocco (via Gabriele D'Annunzio) e una a Cesano Maderno (via Riccione, al Villaggio Snia). Uno Sportello di Assistenza pensato per dare una mano a quanti – non solo anziani – abbiano difficoltà con la tecnologia e faticano a destreggiarsi tra computer, smartphone e tablet.

Lo Sportello di Assistenza Digitale, infatti, è un servizio gratuito che può essere richiesto per ottenere supporto e orientamento nell’utilizzo delle risorse del web. L’iniziativa è inserita nell’ambito del progetto “Integra” approvato e finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali attraverso regione Lombardia.

“Il divario digitale è un fattore di disparità sociale: chi non ha le competenze digitali o gli strumenti tecnologici per accedere alle risorse del web sconta uno svantaggio che rischia di aggravarsi progressivamente. L’emergenza sanitaria ha accelerato questo processo, amplificandone le conseguenze: durante il lockdown è emersa chiaramente la distanza tra chi aveva a disposizione gli strumenti per comunicare, lavorare, studiare, accedere ai servizi e chi no”, spiega Giorgio Garofalo, presidente dell’Associazione Alisei.

“Sulla base di quanto osservato nella fase più dura di questa emergenza sanitaria, abbiamo ritenuto importante sviluppare nuove progettualità capaci di rispondere a un bisogno emergente, reso ancora più evidente dalle conseguenze della pandemia. Ci riferiamo all’isolamento che molte persone, soprattutto anziane, hanno dovuto subire per l’impossibilità di fare affidamento sulle consuete relazioni di prossimità sulle quali si sosteneva la loro autonomia pre-Covid”, aggiunge Garofalo.

Da questa analisi scaturisce l’idea di un supporto gratuito “in un dialogo intergenerazionale”. Infatti, ed è sempre il presidente di Alisei a spiegarlo, “le ragazze e i ragazzi che animano l’associazione si metteranno a disposizione delle persone più anziane e più sole”.

Per Auser questa iniziativa è una nuova opportunità – gli fa eco Giuseppe Pagani, presidente di Auser Insieme San Rocco –; la nostra realtà ha già nelle sue corde quella dell’alfabetizzazione informatica per gli anziani e per quelle persone che non hanno disponibilità”.

Quando sarà possibile farlo in sicurezza – conclude Pagani – organizzeremo anche degli incontri di formazione in presenza e incontri informativi per evitare le truffe informatiche”.

Lo Sportello di Assistenza Digitale è attivo a Monza San Rocco il giovedì mattina dalle 10:00 alle 13:00 al numero 348.6241551.

E a Cesano Maderno, Villaggio Snia, il giovedì pomeriggio dalle 14 alle 16 al 345 2330317

Contenuti recenti

Assemblea Associazione Alisei

0
0
0
s2sdefault
powered by social2s

Pubblicato il: 16/05/2022

Avviso di convocazione: Assemblea Associazione Alisei

in prima convocazione per il giorno 28 maggio alle ore 23:59 e in seconda convocazione in data lunedì 30 maggio 2022 alle ore 16:30

 

Leggi tutto...

“Fondata sul lavoro”, iscrizioni aperte fino al 21 aprile

0
0
0
s2sdefault
powered by social2s

Pubblicato il: 08/04/2022

Si rinnova l’impegno per i giovani anche nel 2022, con un percorso dedicato a diritti e cittadinanza. ISCRIZIONI APERTE FINO AL 21 APRILE SCRIVENDO A Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L'ottava edizione della Scuola di Formazione Politica dell’Associazione Alisei dal titolo “Fondata sul lavoro” è destinata a giovani tra i 16 e i 21 anni di Monza e Brianza.

L’edizione 2022 sarà incentrata sul tema del rapporto tra cittadinanza e lavoro, con particolare attenzione rivolta al tema dei diritti. Sei gli appuntamenti previsti tra lezioni teoriche, laboratori e sperimentazioni pratiche, con la collaborazione di numerosi esperti e specialisti. Le lezioni si terranno il giovedì dalle 15 alle 18, dal 21 aprile al 26 maggio. Il percorso si concluderà a giugno con una visita guidata alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica, a Roma.

La partecipazione alla Scuola è gratuita con la tessera dell’Associazione Alisei.

Ci si iscrive entro il 21 aprile, inviando la propria candidatura a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..


Nuovo Sportello di Assistenza Digitale

0
0
0
s2sdefault
powered by social2s

Pubblicato il: 07/04/2021

Nuovo Sportello di Assistenza Digitale in un dialogo intergenerazionale

MONZA, via Premuda 17: tutti i martedì e i giovedì mattina dalle 9:30 alle 12:30 chiamando lo 039.2731291

 

Leggi tutto...