header-page.jpg
0
0
0
s2sdefault
powered by social2s

“Protagonisti di un tempo nuovo”, al via la settima edizione della Scuola di Formazione Politica dell’Associazione Alisei

Una rete di 15 partner territoriali che rinnova l’impegno per i giovani anche nel 2021. Giornata inaugurale l’8 febbraio con Guglielmo Epifani

Monza, 29.01.2021

È tutto pronto per la settima edizione della Scuola di Formazione Politica dell’Associazione Alisei: “Protagonisti di un tempo nuovo”, questo il titolo del corso di formazione che anche per il 2021 è dedicato a giovani tra i 16 e i 26 anni che vivono, lavorano e studiano sul territorio di Monza e della Brianza. L’invito è di “Comprendere, progettare, promuovere il cambiamento”, come recita il sottotitolo dell’edizione del nuovo anno.

Si comincia lunedì 8 febbraio alle 17 con il consueto appuntamento inaugurale: quest’anno l’ospite d’onore è Guglielmo Epifani, parlamentare e già segretario generale della Cgil dal 2002 al 2010, che converserà in una diretta Facebook con Elena Lattuada, segretaria generale della Cgil Lombardia, e Angela Mondellini, segretaria generale della Cgil di Monza e Brianza. All’iniziativa, trasmessa sulle pagine dell’Associazione Alisei e della Cgil Monza e Brianza, parteciperanno anche Giorgio Garofalo, presidente dell’Associazione, Irene Zappalà, curatrice della settima edizione, e Giulia Brocchieri, referente della segreteria didattica della Scuola.

L’edizione 2021 sarà incentrata sul tema del conflitto tra individuo e comunità, tra libertà e limite, tra privilegi e disuguaglianze: la Scuola affronterà, tra le altre, la questione del diritto alla salute, le fratture sociali ed economiche del nostro tempo, la grave crisi ambientale. Ma con uno sguardo attento rivolto alle opportunità del prossimo futuro, dal Recovery Plan all’appuntamento con il G20.

Dieci appuntamenti tra lezioni teoriche e sperimentazioni pratiche, con la collaborazione di numerosi partner. Le lezioni si terranno il giovedì dalle 16 alle 18. E, almeno inizialmente, saranno a distanza, con la promessa di tornare in presenza appena sarà possibile farlo in sicurezza. L’edizione del 2021 prevede anche l’attivazione di alcuni laboratori “sul campo”: iniziative in collaborazione con altre realtà associative da sviluppare sul territorio.

Crescono ulteriormente, infatti, le partnership che sostengono il progetto. Quest’anno, infatti, sono quattordici le associazioni e gli enti che hanno scelto di collaborare con l’Associazione Alisei: oltre alla Cgil di Monza e Brianza, da sempre sostenitrice dell’iniziativa, Fridays For Future Monza e Brianza, Anpi Monza e Brianza, Libera Monza e Brianza, Brianza SiCura, Legacoop Lombardia, Diritti Insieme, Associazione Minerva, Legambiente Lombardia, Forum Disuguaglianze Diversità, Associazione Manuia, Associazione Il Mosaico, Associazione Culturale Brianze e Archivio del Lavoro.

La partecipazione alla Scuola è gratuita con la tessera dell’Associazione Alisei. Ci si iscrive entro il 18 febbraio, inviando la propria candidatura a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ecco il programma completo della settima edizione:

Programma Alisei 2021 def

Contenuti recenti

"Protagonisti di un tempo nuovo", giornata di chiusura della settima edizione della Scuola di Formazione Politica Alisei

0
0
0
s2sdefault
powered by social2s

Pubblicato il: 09/06/2021

"Protagonisti di un tempo nuovo", giornata di chiusura della settima edizione della Scuola di Formazione Politica Alisei

Consegna dei diplomi, tavola rotonda e musica nell'ultimo incontro dell'Associazione

Giovedì 17 giugno 16:00 in via Salvo d'Acquisto a Monza, presso il Blue House. Prenotazione obbligatoria

 

Leggi tutto...

Seveso 45. Memoria e impegno a 45 anni dal disastro diossina

0
0
0
s2sdefault
powered by social2s

Pubblicato il: 13/05/2021

Martedì 18 maggio visita guidata al Bosco delle Querce

La visita guidata al Bosco delle Querce è prevista per martedì 18 maggio alle 15. 

Ad accompagnare i presenti all’interno del parco regionale saranno Giorgio Garofalo, presidente dell’associazione Alisei, il naturalista Matteo BarattieriMaurizio Zilio e Oriana Oliva di Legambiente Seveso, Gianni Del Pero del Wwf Lombardia, Amalia Fumagalli di Fridays For Future Monza e Brianza e Giulio Fossati della Cgil di Monza e Brianza.

 

Leggi tutto...

Sportello di Assistenza per ridurre il divario digitale

0
0
0
s2sdefault
powered by social2s

Pubblicato il: 13/05/2021

Sportelli di Assistenza Digitale in un dialogo intergenerazionale

 ARCORE: il mercoledì dalle 14 alle 17 al 348 6244580

MONZA SAN ROCCO: il giovedì dalle 10:00 alle 13:00 al 348 6241551

CESANO MADERNO VILLAGGIO SNIA: il giovedì dalle 14:00 alle 16:00 al 345 2330317

“Il divario digitale è un fattore di disparità sociale”, ha commentato Giorgio Garofalo, presidente dell’Associazione Alisei.

 

Leggi tutto...