header-page.jpg
0
0
0
s2sdefault
powered by social2s

Scienza, natura e politica. Al via la sesta edizione di Alisei con una lezione del vicepresidente di Laudato si’ sui cambiamenti climatici

Mario Agostinelli: “La vita è possibile grazie a un delicato equilibrio energetico

Per la prima lezione della Scuola di Formazione Politica, anche un contributo video di Elly Schlein. Un impegno in Emilia Romagna ha impedito all’ex eurodeputata oggi eletta in consiglio regionale di essere presente a Monza

Scuola

L’Associazione Alisei ha così dato il via alla sesta edizione della Scuola di Formazione Politica “Terra! Orizzonti e strumenti per un futuro sostenibile”.

Protagonista della prima lezione Mario Agostinelli, ecologista, politico e sindacalista. Agostinelli è stato ricercatore all’ENEA, sindacalista della Cgil e consigliere regionale in Lombardia. Attualmente è portavoce del “Contratto mondiale per l’energia e il clima” e vicepresidente dell’associazione “Laudato Si', Un’alleanza per il clima, la Terra e la giustizia sociale”. Sul piano internazionale opera da anni nel “Forum Mondiale delle Alternative” e nel “Forum Sociale Mondiale” di Porto Alegre. Dal 2011 è presidente dell’Associazione Energia Felice, associata all’ARCI e al servizio della conversione ecologica.

L’incontro si è tenuto giovedì 6 febbraio alle 16 in via Premuda, nella sede della Camera del Lavoro di Monza. Tanti i ragazzi che hanno già deciso di iscriversi, ma gli organizzatori ci tengono a precisare che “ci sono ancora alcuni posti disponibili” e che verranno accettate altre candidature all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

AgostinelliNella prima parte, Agostinelli ha sottolineato l’urgenza di intervenire su stili di vita che sono ormai da tempo insostenibili. E, con il suo approccio multidisciplinare, ha mostrato agli allievi alcuni grafici con gli indici di innalzamento delle temperature nel mondo e la geografia delle disuguaglianze e degli sprechi. A seguire, si è lasciato spazio ai corsisti per esporre domande e il proprio punto di vista sugli argomenti trattati. Agostinelli, grazie alla sua straordinaria esperienza politica, ha dato utili consigli su come muoversi e li ha incoraggiati a proseguire l’impegno contro l’emergenza climatica.

Il secondo appuntamento della Scuola, in collaborazione con alcune associazioni brianzole, è previsto per sabato 15 febbraio: nel pomeriggio, gli studenti si recheranno a Briosco, dove sorgono i resti di un vecchio mulino quattrocentesco, per un’attività di laboratorio in un contesto naturalistico.

vol fronte 6 feb

Contenuti recenti

Il Covid-19 alla velocità di internet. Piano strategico per una nuova politica

0
0
0
s2sdefault
powered by social2s

Pubblicato il: 30/03/2020

di Giorgio Garofalo

Il virus ha travolto tutti e tutto. E, ovviamente, ha stravolto anche i piani della sesta edizione della Scuola di Formazione Politica Alisei. Eravamo partiti con slancio, a fine gennaio, con l’inaugurazione a cura di Rosy Bindi, ex ministro alla Sanità, ma dopo le prime lezioni, anche noi come tutte le scuole d’Italia, ci siamo dovuti arrende alla prepotenza del covid-19.

Alisei è una Scuola da sempre pensata come un luogo di incontro e di confronto, un luogo di scambio "dal vivo" di esperienze e di opinioni: stiamo provando a mantenere attivo il canale online, ma non è la stessa cosa, ne siamo consapevoli.

Finora, abbiamo sempre pensato che sarebbe stato opportuno recuperare tutte le lezioni una volta finita l'emergenza, pur mantenendo viva la possibilità dell'incontro virtuale e della raccolta di materiale di approfondimento. La pensiamo ancora così, ma è evidente che dobbiamo anche fare i conti con il protrarsi della situazione di emergenza. Probabilmente, anche una volta raggiunto il picco saremo comunque chiamati a un lento recupero delle attività sociali: la riunione in assemblea, forse, sarà l'ultima cosa che potremo tornare a fare.

Anche per questa ragione, è opportuno condividere alcune riflessioni sul momento che stiamo vivendo. Ragionamenti ispirati anche dai temi oggetto dell’edizione 2020 che, lo ricordiamo, ha come titolo: “Terra! Orizzonti e strumenti per un futuro sostenibile”.

Leggi tutto...

Alisei 2020, “Fopp” della Fornacetta caso emblematico La Scuola di Formazione Politica in visita al Mulino

0
0
0
s2sdefault
powered by social2s

Pubblicato il: 28/02/2020

a cura di Vivienne Taloni e Sofia Taloni

Il 15 febbraio 2020 i ragazzi della scuola di formazione politica Alisei sono stati ospitati nell’antico mulino di Peregallo a Briosco, punto di riferimento dagli anni ’80 dei primi ambientalisti della Brianza. I fondatori del gruppo ecologico “La nostra tera” definiscono simbolicamente il mulino il “topos” da cui sono partite le storiche battaglie ambientaliste della Brianza (anti-pedemontana, Parchi regionali,  inquinamento del Lambro, Golf Inverigo, difesa zone umide). Gli allievi hanno interagito con l’ambiente circostante attraverso una vera esperienza sul campo, proseguita lungo il percorso ciclopedonale del Lambro, fino a giungere ai “Fopp” della Fornacetta, ossia agli stagni formatisi a seguito delle passate escavazioni d’argilla e oggi acquisite dal Parco Valle Lambro.

Leggi tutto...

Convocata l'Assemblea dell'Associazione

0
0
0
s2sdefault
powered by social2s

Pubblicato il: 13/02/2020

Avviso di Convocazione dell'Assembvlea delle Socie e dei Soci di Alisei.

Le Socie e i Soci dell'Associazione Alisei sono convocati in Assemblea Ordinaria in prima convocazione per il giorno 13 febbraio 2020 ore 16:00, presso la sala Trentin della Camera del Lavoro di Monza, in via Premuda, 17.

Leggi tutto...