bg.jpg
0
0
0
s2sdefault
powered by social2s

Rispetto alla prima versione del programma, per ragioni organizzative sono state effettuate alcune variazioni alle date

Quattro laboratori di sperimentazione pratica della buona politica. Gli allievi saranno chiamati a intervenire in contesti specifici nell’ambito dei temi affrontati nella quarta edizione della Scuola di Formazione Politica Alisei: migrazioni, disuguaglianze, etica pubblica e ambiente.

I responsabili dell’Associazione hanno deciso di estendere la possibilità di partecipazione ai laboratori a ragazze e ragazzi fino ai 26 anni di età.

Per iscriversi è sufficiente chiamare il numero 039.2731212, oppure scrivere all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro lunedì 14 maggio.

Una Scuola di Formazione Politica capace di uscire dall’aula e di confrontarsi con la realtà quotidiana, entrando nei luoghi della gestione locale di fenomeni globali e incontrando le persone che, sul campo, direttamente se ne occupano.

N.B.: rispetto alla prima versione del programma, per ragioni organizzative sono state effettuate variazioni alle date di alcuni laboratori


Laboratorio n. 1. NUOVA VITA PER UN BENE CONFISCATO ALLA MAFIA.
Luogo: Giussano.
Data e ora: 19 maggio 2018, dalle 9.00 alle 16.30

Breve descrizione: le ragazze e i ragazzi della Scuola di Formazione Politica visiteranno Casa Nostra, il bene confiscato alla mafia gestito dalla cooperativa Il Mosaico, e proveranno a redigere un progetto per la riconversione di un bene, scegliendo tra tre diverse tipologie: un bar, un appartamento e un terreno agricolo.

Laboratorio n. 2. MUSICA FREE STYLE CONTRO L’INGIUSTIZIA.
Luogo: Monza.
Date e ora: 23 maggio 2018, nel pomeriggio

Breve descrizione: il laboratorio si propone di far interagire i partecipanti con chi ha vissuto sulla propria pelle l'esclusione e la fragilità, in modo da raccogliere le testimonianze di coloro che si sono trovati soli e che stanno cercando di rialzarsi con l'aiuto delle reti sociali esistenti. L'esperienza verrà rielaborata attraverso la scrittura di un testo musicale con il supporto del Team dell'associazione Street Art Academy.

Laboratorio n. 3. CURA E RIGENERAZIONE URBANA.
Luoghi: Milano.
Date e ora: 28 maggio 2018, nel pomeriggio

Breve descrizione: Un appuntamento che, in collaborazione con Legambiente, offrirà l'occasione di conoscere il Parco Nord e di lavorare alla definizione di una proposta per l'area metropolitana milanese a partire dal percorso iniziato dalla Città Metropolitana, i comuni che vi appartengono e le associazioni ambientaliste. Un collettivo artistico accompagnerà i partecipanti del laboratorio a individuare i valori e le idee che saranno tradotti in un'immagine e nella creazione di un murales.

Laboratorio n. 4. RISOLVERE UN CONFLITTO.
Luogo: Monza.
Date e ora: 14 maggio 2018, nel pomeriggio

Breve descrizione: una giornata di formazione interattiva con i responsabili dell'Ufficio Migranti dell'INCA-CGIL.

Scegli il laboratorio e iscriviti! 039.2731212 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Contenuti recenti

Il sindacato nel futuro con “Officina giovani”

Pubblicato il: 27/06/2018

La Cgil di Monza e Brianza presenta un nuovo spazio coworking per la formazione e l’orientamento al lavoro. 

Sarà a Monza, in via Monte Oliveto, e diventerà il punto di incontro di studenti, giovani senza contratto, freelance e partite iva.

Leggi tutto...

L’Europa vista da Strasburgo

Pubblicato il: 18/06/2018

di Lorenzo Cimino

Strasburgo, una città francese dal nome tedesco, simbolo del Revanscismo di fine Ottocento, sul confine con la Germania, è sede permanente del Parlamento europeo, istituzione dell’Unione Europea, del Consiglio d’Europa, organizzazione internazionale fondata nel 1949 con il Trattato di Londra ed estranea all’UE, e della Corte europea dei diritti dell’uomo. È a pieno titolo la capitale politica d’Europa.

Leggi tutto...

Viaggio a Strasburgo

Pubblicato il: 15/06/2018

Dopo mesi di lezioni, laboratori e dibattiti, le ragazze e i ragazzi di Alisei hanno concluso il proprio percorso di formazione politica con la visita al Parlamento europeo di Strasburgo.

Oltre alla città sede ufficiale per Parlamento europeo, gli allievi hanno fatto tappa a Colmar, all'andata, e a Basilea, prima di tornare a Monza.

Leggi tutto...