header_page.jpg
0
0
0
s2sdefault
powered by social2s

CONSULTA IL PROGRAMMA! 
ISCRIVITI: 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

2018069F progetto Scuola Alisei cover fb 002

“ON! Accendi il tuo impegno ideale”, questo il titolo della nuova edizione di Alisei. Si parte giovedì 31 gennaio alle 17 con Elly Schlein, eurodeputata, ed Elena Lattuada, Segretaria Generale della Cgil Lombardia.

Ricco il programma di Alisei 2019: si parte il 31 gennaio con Elly Schlein ed Elena Lattuada, poi a febbraio Fabrizio Barca, Luigi Manconi e Mimmo Lucano

È tutto pronto per “accendere” la quinta edizione della Scuola di Formazione Politica Alisei. L’invito ad attivarsi – come suggerisce il titolo dell’edizione, “ON! Accendi il tuo impegno ideale” – è rivolto a ragazze e ragazzi di età compresa tra i 16 e i 26 anni. Un percorso ancora più ricco che Associazione Alisei e Cgil Monza e Brianza hanno saputo costruire anche grazie al prezioso contributo di numerosi partner: Radio Popolare, Legambiente Lombardia, Libera Monza e Brianza, Forum Disuguaglianze Diversità, Legacoop Lombardia, Manuia, Parco Nord e Il Mosaico.

Si parte giovedì 31 gennaio alle 17 con la giornata d’apertura e la presentazione del corso: ospiti d’eccezione l’eurodeputata Elly Schlein e la Segretaria generale della Cgil Lombardia Elena Lattuada.

L’appuntamento, che si svolgerà presso la sala Bruno Trentin della Camera del Lavoro di Monza, in via Premuda, è aperto a tutti e servirà a illustrare il percorso di formazione. Un percorso di lezioni teoriche e laboratori pratici che attraverserà i grandi temi del nostro tempo: le disuguaglianze sociali, le migrazioni, l’etica pubblica e le scelte individuali, i diritti, il lavoro e le pari opportunità. L’edizione 2019 della Scuola si caratterizzerà anche per la possibilità di imparare a fare radio e a costruire, grazie al laboratorio “ON! Air” a cura di Alessandro Braga, un’inchiesta giornalistica che troverà spazio, in diretta, su Radio Popolare.

La giornata di presentazione della quinta edizione sarà anche l’occasione per consegnare gli attestati agli allievi della passata edizione: due di loro, Lorenzo Cimino e Niccolò Pardini, interverranno, così come Irene Zappalà, che partecipò alla prima edizione della Scuola e oggi è assessore alla Cultura del Comune di Nova Milanese.

All’inaugurazione del 31 gennaio interverranno anche Angela Mondellini, Segretaria Generale della Cgil di Monza e Brianza, Samuele Tieghi, Presidente dell’Associazione Alisei, e Ana Victoria Arruabarrena, curatrice del progetto e della didattica. È atteso anche l’intervento di Francesco Facciuto, presidente di Minerva, associazione amica della Scuola di Formazione Politica e dei progetti della Cgil, come Officina Giovani, dedicati agli under 30.

Con l’edizione di quest’anno offriamo una straordinaria occasione di confronto e di dibattito su temi di attualità politica”, afferma Angela Mondellini, che aggiunge: “Incontreremo i protagonisti del nostro tempo come il sindaco di Riace che, nel piccolo comune calabrese, è riuscito a sviluppare un modello di accoglienza non conflittuale con la popolazione residente, apprezzato dalle organizzazioni umanitarie e studiato nelle università europee”.

È ancora possibile iscriversi inviando la propria candidatura a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – ricorda Samuele Tieghi –. L’edizione del 2019 è particolarmente ricca, sia sul fronte della didattica sia per l’opportunità di esprimersi in contesti reali con i laboratori itineranti”.

Nella Scuola le allieve e gli allievi troveranno uno spazio di sperimentazione e di ispirazione attraverso il quale, ci auspichiamo, sentirsi ogni giorno di più possibili soggetti attivi del proprio tempo – afferma Ana Victoria Arruabarrena – e dove scoprire quanto può essere straordinaria la politica intesa come strumento nobile per prendersi cura, in modo concreto, del mondo e di tutte e tutti coloro che lo abitano”.

 

La scuola è gratuita previa iscrizione, per candidarsi inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. CONSULTA IL PROGRAMMA!

Contenuti recenti

Alisei 2024, il programma aggiornato

0
0
0
s2sdefault
powered by social2s

Pubblicato il: 15/03/2024

Un programma dedicato all'Europa

Leggi tutto...

Alisei 2024, ecco il programma

0
0
0
s2sdefault
powered by social2s

Pubblicato il: 23/02/2024

Un programma dedicato all'Europa

Si comincia giovedì 29 febbraio, poi ogni mercoledì pomeriggio

Leggi tutto...

Alisei 2024, ecco la Scuola Politica sull'Europa

0
0
0
s2sdefault
powered by social2s

Pubblicato il: 16/02/2024

Torna il percorso formativo in Cgil Monza Brianza con la sua decima edizione, tutta dedicata all’Unione Europea

Candidatura entro il 29 febbraio scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Anche nel 2024 le ore di formazione di Alisei possono essere riconosciute nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO).

Leggi tutto...