header-page.jpg
0
0
0
s2sdefault
powered by social2s

di Hernan Miura

Coworking. Una parola già sentita, più volte.

Tecnicamente, il coworking è uno spazio di lavoro condiviso: un grande ufficio con diverse postazioni in open space e alcuni locali destinati alle riunioni più riservate.

Il luogo ideale per i freelance e per quelle partite iva (tante) che non possono permettersi l'affitto di uno spazio privato.

Nel coworking, i locali sono arredati come uffici, ma la novità è che lo spazio è condiviso. In questo modo è facilitato l'incontro tra i diversi professionisti e il nascere di nuovi progetti o di vere e proprie startup. Insomma, si condividono i locali, i servizi e le connessioni, ma anche e soprattutto le idee.

È la soluzione ideale per le nuove identità di lavoro, sempre più diffuse: un esercito di precari, giovani, ma non solo, che per sbarcare il lunario si è inventato, o reinventato, un lavoro in proprio. Ma in questo esercito non mancano professionisti che hanno fatto della flessibilità del lavoro la carta vincente per il proprio business.

A volte, la scelta del coworking viene praticata da intere società: in questo caso non è la decisione del singolo lavoratore, ma quella dell'intera azienda che trova il proprio spazio di lavoro in un ambiente dinamico e tecnologico dove è possibile mettere in sinergia le esperienze.

Anche sul territorio di Monza e Brianza questo fenomeno è in crescita. Sono sempre più numerosi gli uffici in spazi condivisi, sorti in diversi comuni della Brianza (Monza, Seregno, Lissone, per esempio).

In questo ricco scenario, va certamente segnalata l'esperienza no profit di Officina Giovani, un luogo di formazione, sviluppo e coworking. Verrà inaugurato il prossimo 21 settembre, quando 15 giovani brianzoli prenderanno posto nei locali di via Monte Oliveto, 10 a Monza.

Il bando di selezione per la destinazione a titolo gratuito delle postazioni scade il 10 settembre. Officina Giovani è un progetto della Cgil di Monza e Brianza e vanta numerosi partner. Info e contatti su www.cgilbrianza.it

 

Contenuti recenti

Tempi (retro)moderni. Il lavoro nella fabbrica-rete

Pubblicato il: 08/05/2019

Fiom-Cgil Brianza e Alisei presentano: "Tempi (retro)moderni. Il lavoro nella fabbrica-rete"

Un incontro di approfondimento con le allieve e gli allievi della V edizione della Scuola di Formazione Politica Alisei.

Leggi tutto...

Lotta per le pari opportunità. Un tema attuale

Pubblicato il: 18/03/2019

Le conquiste del movimento femminista e il rischio di tradire la Storia.

 

Articolo di approfondimento a cura di Giulia Brocchieri.*

Leggi tutto...

Progettare la riconversione di un bene confiscato

Pubblicato il: 15/03/2019

Gli allievi di Alisei a scuola di antimafia a Casanostra.

Le ragazze e i ragazzi di Alisei domani visiteranno il bene confiscato, un tempo simbolo del potere mafioso e oggi restituito alla comunità grazie a un progetto di riconversione dell'Associazione Il Mosaico.

Leggi tutto...